Corso Web Design Completo

Corso Web Design Completo

Corso Completo Web Design

Tutti gli strumenti per creare il tuo primo sito web dinamico.
Corso Completo per imparare a Creare e Pianificare la presenza sul WEB. Il programma è diviso in 7 moduli distinti e integrati, ciascuno composto da più unità didattiche ed alcune esercitazioni pratiche. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per poter iniziare un’attività lavorativa presso agenzie web e studi di comunicazione, dopo aver appreso i fondamenti del web design e gli strumenti più utilizzati. I moduli introduttivi (mod. 1-4) affrontano singole tematiche, linguaggi o applicativi, mentre durante la seconda parte del corso (mod. 5-7) gli studenti imparano ad utilizzare simultaneamente queste conoscenze per svolgere le operazioni più comuni che si effettuano durante le lavorazioni web.

  • Prezzi e Caratteristiche

    • Modulo Corso Base di 18 ore
    • Modulo Corso Avanzato di 72 ore
    • Totale durata 90 ore
    • Aula Attrezzata, Max. 12 studenti
    • Costo Totale 695,00€

Presentazione gratuita:
Data da definire, corso in partenza.
Durante la presentazione potrai verificare programma, obiettivi, parlare con gli insegnanti e verificare se il corso fa davvero per te.

 

Inizio Corso 1° Lezione:
Data da definire, corso in partenza.
Il corso si svolgerà due volte a settimana il Martedì ed il Giovedì 3 ore a lezione (18,30 – 21,30) e durerà 15 settimane. Zona Metro Malatesta.

Programma del Corso

Programma corso 90 ore

 

Il programma è diviso in 7 moduli distinti e integrati, ciascuno composto da più unità didattiche ed alcune esercitazioni pratiche. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per poter iniziare un’attività lavorativa presso agenzie web e studi di comunicazione, dopo aver appreso i fondamenti del web design e gli strumenti più utilizzati. I moduli introduttivi (mod. 1-4) affrontano singole tematiche, linguaggi o applicativi, mentre durante la seconda parte del corso (mod. 5-7) gli studenti imparano ad utilizzare simultaneamente queste conoscenze per svolgere le operazioni più comuni che si effettuano durante le lavorazioni web.

 

MODULO 1 – Corso Base Creazione siti web
MODULO 2 – HTML: strutturare la pagina
MODULO 3 – CSS: stilizzare la pagina
MODULO 4 – La Grafica Web: i software
MODULO 5 – Il Web Design: il front-end
MODULO 6 – Utilizzo di un CMS: il back-end
MODULO 7 – Web Marketing e SEO

 

MODULO 1 – Corso Base Creazione Siti Web (18 ore)

Unità 1 – Saper procurarsi uno spazio web on-line e gestirlo nel migliore dei modi.

In questa unità, vedremo come scegliere con consapevolezza e al meglio lo spazio su internet al fine di pubblicare le vostre creazioni! Inoltre ci configureremo la nostra “cassetta degli attrezzi” con tutti gli strumenti necessari per diventare dei veri e propri Web Master. 

Unità 2 – Software gratuiti e non per creare siti senza troppi sforzi, Istruzioni per l’uso:

Panoramica sui principali software e applicativi gratuiti e non che ti consentiranno di creare il tuo sito senza troppi sforzi:

Incomedia Site X5, Wix, Artisteer, Blogger e altro
In particolare ci concentreremo su due applicativi uno dinamico ed on line (gratuito in parte) che è Wix e l’altro Incomedia Web Site che si installa in locale. Entrambi permettono in modo del tutto visuale di costruire da zero il proprio sito internet, in modo semplice… ma con risultati professionali! 

Durante il corso imparerai tutti i trucchi e segreti che nessun manuale sa svelarti, frutto di esperienza di diversi anni e centinaia di siti creati e pubblicato on line.

 

Dettaglio Attività:

  • Come impostare correttamente un Layout di un sito e facilitare la navigabilità (progettazione e navigabilità, trucchi e segreti)
  • Impostazione della struttura, menu di navigazione, (con un occhio alle tecniche di Internet Marketing)
  • Creazione dei contenuti, Copywriting efficace, (con un occhio alle tecniche di Internet Marketing)
  • Creazioni delle pagine e gestione contenuti, aspetti tecnici.
  • Funzioni di stile e inserimento moduli vari, funzionalità varie, uso personalizzato del software.
  • Impostazioni avanzate, gestione form mail, area riservata, impostazioni per banner pubblicitari, creazione moduli e-commerce, inserimento codici ecc…

Unità 3 – Internet oltre i siti web… ultime frontiere del web 2.0!
Panoramica di molti altri strumenti che il web offre per farsi conoscere: da Facebook a Twitter, da Skype al Blog, dalla Newsletter, forum, newsgroup fino a YouTube.  La tua presenza su internet sarà così molto più penetrante, integrata e dinamica ed al passo coi tempi ed il sito internet sarà l’elemento centrale del tuo sistema integrato di comunicazione web 2.0!

Unità 4 – Rafforzare la propria presenza sul web: Introduzione alle Tecniche di Internet Marketing.
Ed ora che saprai come creare il tuo sito… come farlo conoscere al mondo?
Questo utilissimo modulo servirà a gestire la propria presenza sui motori di ricerca in modo che gli utenti di tutto il mondo ti possano trovare con facilità!  Per quanto si può essere bravi in fase di costruzione di un sito internet, senza farsi conoscere sarà infatti difficile che gli utenti visitino il tuo sito!

 

MODULO 2 – HTML: strutturare la pagina (8 ore)

Nelle seguenti unità impareremo le basi della scrittura per il web: la creazione di contenuti semplici, utilizzando il linguaggio HTML.

Unità 1 – La struttura della pagina web: introduzione al linguaggio di markup HTML.

Unità 2 – Standard W3C.

Unità 3 – Sviluppare con HTML: Tipologie di TAG, Annidamento, Elementi block-level ed inline,Elementi della struttura del documento, Elementi d’intestazione, Intestazioni, Testo strutturato, Elenchi, Tabelle, Moduli, Altri elementi, Formattazione, Collegamenti e Ancore, Immagini, Frame, Vari.

Unità 4 – Utilizzo di Dreamweaver e Client FTP.

 

MODULO 3 – CSS: stilizzare la pagina (8 ore)

Nelle seguenti unità sarà insegnato come apportare caratteristiche di stile alle pagine HTML attraverso l’utilizzo del linguaggio di formattazione CSS.

Unità 1 – Lo stile della pagina web: introduzione ai Cascading Stile Sheets

Unità 2 – Inserimento di codice, Le regole CSS, i Selettori, Classi e I dentificatori, Pseudoclassi, Pseudoelementi, Selettore di Discendenza, Figlio e Fratello, Proprietà, Valori, Il supporto dei Browser e CSS, Utilizzo su d iversi dispositivi, CSS2 e CSS3.

 

MODULO 4 – La Grafica Web: i software (28 ore)

Nelle seguenti unità impareremo quali sono le caratteristiche dei materiali grafici per uso web e i programmi più frequentemente utilizzati per progettarli.

Unità 1 – Caratteristiche dei materiali grafici per il web: i principali formati di file, font ad uso web, immagini (sfondi, pattern, icone, favicon, elementi di layout), gestire i colori, archivi di materiali grafici online.

Unità 2 – Photoshop: che cos’è un pixel, interfaccia e area di lavoro, formati di file, risoluzioni e colori, strumenti, gestire i livelli, effetti, integrazione con Illustrator, utilizzo delle funzionalità avanzate.

Unità 3 – Illustrator: che cos’è il vettore, interfaccia e area di disegno, formati di file vettoriali e compatibilità, strumenti, effetti, integrazione con Photoshop, utilizzo delle funzionalità avanzate.

ESERCITAZIONE – Produzione di materiali grafici per il web: icona e favicon, logo, formati classici di banner per adv.

 

MODULO 5 – Il Web Design: il front-end (12 ore)

Nelle seguenti unità metteremo in pratica le competenze imparate finora per iniziare a progettare il front-end di un vero sito web!

Unità 1 – Progettare il front-end: il Wireframe e le sezioni principali del layout (header, body, sidebar, i widget, footer, menu).

Unità 2 – La pagina statica e la pagina dinamica. Le sezioni più comuni di un sito web.

Unità 3 – Tipologie di applicazioni web e loro caratteristiche: il Blog, il sito Corporate, l’e-Commerce, la Community.

Unità 4 – Le funzionalità principali del sito: gestione dei media, gallery, portfolio, elementi di layout, la tassonomia, moduli di contatto, feed RSS, news, interazione con gli utenti (commenti, messaggi, forum).

Unità 5 – Flussi di navigazione, usabilità.

ESERCITAZIONE – L’impiego di Photoshop e Illustrator nella realizzazione di una homepage per il web.

 

MODULO 6 – Utilizzo di un CMS: il back-end (12 ore)

Nelle seguenti unità sarà spiegato come gestire la parte di back-end del sito, attraverso l’utilizzo del CMS open source più comune, WordPress.

Unità 1 – Il concetto di CMS, introduzione a PHP.

Unità 2 – Installazione di WordPress e operazioni preliminari.

Unità 3 – Collegamento e gestione di un db MySql attraverso PHP MyAdmin.

Unità 4 – Personalizzazione del template grafico, i temi, i plugin e le caratteristiche avanzate.

Unità 5 – I plugin WordPress più comunemente utilizzati: Mainteance Mode, Akismet, Contac Form 7, Yoast SEO, Google Analyticator, Wordfence Security.

 

MODULO 7 – Web Marketing e SEO (4 ore)

Nelle seguenti unità sono illustrate quelle attività che si svolgono successivamente alla messa online del sito web, e che consentono di monitorare le attività degli utenti, di migliorare le prestazioni e di incrementare le visite attraverso operazioni di promozione.

Unità 1 – Google Analytics: analizzare le attività sul sito.

Unità 2 – Google Webmasters Tools: migliorare le prestazioni.

Unità 3 – Google My Business: strumenti per le aziende.

Unità 4 – Google Adwords: impostare una campagna pay-per-click.

Unità 5 – Introduzione al SEO.

I Docenti

Stefano GusellaStefano Gusella

Grafico, Project Manager e Consulente Web, ha lavorato in Italia e all’estero in diversi studi e agenzie di comunicazione, ha gestito progetti per marchi quali Vogue, Fendi, AIL, è socio fondatore di una start-up di successo nel settore del design cartotecnico,  www.popthequestion.itAttualmente si occupa della sua agenzia web ( www.guss.it ) e tiene corsi di formazione, un’attività alla quale si dedica con l’obiettivo di trasmettere ad altri la passione per il web e la grafica digitale.