Tutorial Illustrator – Forme Composte da Rotazioni

Tutorial Illustrator – Forme Composte da Rotazioni

Utilizzando combinazioni di comandi e shortcodes si possono ottenere effetti di grande impatto.


In questo tutorial di Illustrator impareremo ad utilizzare 3 funzionalità simultaneamente per creare forme composte da elementi posizionati e replicati intorno ad un punto di rotazione (pivot):

– lo strumento larghezza
– i simboli
– lo strumento di rotazione
– il comando trasforma di nuovo (Ctrl+D)

Consiglio di utilizzare almeno la versione CS6 di Illustrator. Se siete alle prime armi con la grafica vettoriale, vi sembrerà difficile ma non lo è.

Lo strumento larghezza interviene sullo spessore del tracciato, permettendo di creare punti di spessore collegati fra loro.

I simboli sono oggetto grafici che potete riutilizzare all’interno di un documento. Potete aggiungere alla tavola da disegno più istanze di quel simbolo senza ripetere effettivamente più volte il disegno. Ciascuna istanza del simbolo è collegata al simbolo nel pannello Simboli o a una biblioteca di simboli. L’impiego dei simboli può consentirvi di risparmiare tempo e di ridurre in maniera considerevole le dimensioni del file.

Lo strumento di rotazione verrà impiegato ad un livello avanzato, per fissare il punto di rotazione (pivot) ed eseguire calcoli sul grado di rotazione.

Infine, Ctrl+D serve a replicare qualsiasi comando. Funzione utile se stiamo costruendo appunto una illustrazione basata su forme ripetute. Bene allora, guardatevi questo video tutoria di Illustrator e ricordatevi di…

Commentare, se avete suggerimenti per migliorarlo.
Condividere con i vostri amici, se vi è piaciuto.
Condividere con i vostri nemici, se non vi è piaciuto.
Mettere un like alla pagina Facebook di Guss.it, per restare aggiornati!

Nessun Commento

Pubblica un Commento